Interventi particolari

Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Campagna

Interventi Maltempo
2014

Come a tutti è noto il 2014, in particolare il mese di novembre, è stato caratterizzato da diversi interventi urgenti causati dal maltempo.
Gli interventi si sono svolti in diversi comuni della nostra Regione, il territorio più toccato è stato il Malcantone (Arosio, Astano, Bombinasco, Caslano, Croglio, Gravesano, Magliaso, Miglieglia, Ponte Tresa) ed in minor parte la Capriasca (Oggio). Il nostro Consorzio è stato chiamato per diverse tipologie d’intervento, dalla richiesta di blocco del traffico/messa in sicurezza della zona (frane), al pompaggio d’acqua (allagamenti), alla collaborazione/supporto ai partner, fornitura materiale d’intervento (illuminazione, pompe ecc…).
Durante le settimane abbiamo potuto dar seguito in modo soddisfacente a tutte le richieste, in quanto era attiva la Compagnia 44 nello svolgimento del suo corso di ripetizione che è terminato alla domenica. Per garantire la prontezza d’intervento nelle settimane successive sono stati allarmati ulteriori militi della PCi.


In breve:
dal 05-21.11.2014
179 giorni di servizio
56 militi
10 Interventi

Abbiamo garantito in modo indipendente tutta la logistica come pure la sussistenza, grazie ai militi in servizio, dando inoltre supporto ai nostri partner (con militi, materiale e sussistenza).
Questi interventi hanno dimostrato (“se vi era ancora la necessità”) l’importanza della protezione civile, l’essere pronti ad intervenire con mezzi e personale formato dà sicuramente una sicurezza maggiore al cittadino.