Interventi particolari

Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Campagna

Intervento Maltempo Bedano e Lamone – Cadempino
2008

I temporali durante i mesi più caldi dell’anno, sono una caratteristica che hanno sempre accompagnano questi periodi estivi, ma sempre più spesso si verificano delle situazioni meteorologiche che vanno oltre la normale precipitazione, com’è successo nel luglio del 2008.

Queste forti ed accentuate precipitazioni hanno toccato alcune zone che fanno parte della Nostra Regione, causando franamenti, scoscendimenti di terreni, detriti portati a valle ecc..
In particolar modo il maltempo ha creato disagi nel Comune di Bedano dove siamo dovuti interventire in quanto una colata di detriti e fango ha invaso abitazioni e strade, il nostro compito è stato quello di sgomberare alcune delle zone colpite. Per il Comune di Lamone il problema era più accentuato in quanto una massa consistente di detriti vegetali e fango é scesa a valle distruggendo un pollaio e allagando una casa. In questo caso abbiamo iniziato a sgomberare il materiale, pompare l’acqua dall’abitazione e a ripulire la zona colpita.

Tutto questo si è svolto sull’acro di più settimane, l’intervento di Bedano ci ha occupati dal 03 al 04 luglio, Lamone dal 07 al 09 luglio, ma non è finita cui, perché come si dice sempre non c’è 2 senza 3.

Il 13-14 luglio siamo dovuti ritornare per un’altro intervento (Bedano e Lamone), sempre per sgombero materiale, visto che le precipitazioni sono ricominciate dopo i primi due interventi.

Hanno partecipato 68 militi per 93 giorni di servizio.