Interventi particolari
Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Campagna
Intervento incendio Bidogno
2024
Durante la mattina del 29 agosto, alle ore 04.00, siamo stati allarmati dall’ufficiale di picchetto della Sezione del militare e della protezione della popolazione, per una richiesta d’intervento presso una masseria di Bidogno.
Un violento incendio è divampato nella notte fra mercoledì e giovedì; sul posto sono intervenuti i pompieri di Lugano e della Capriasca, con la collaborazione anche del corpo pompieri di Caslano.
Abbiamo quindi allarmato l’organizzazione PCi di picchetto Cantonale, ovvero la Regione di Bellinzona che, in collaborazione con il nostro personale professionista, ha effettuato il sopralluogo.
Alle ore 08:30 i militi di Bellinzona sono entrati in servizio per i primi lavori di supporto ai pompieri, la nostra Regione invece ha iniziato la preparazione del materiale per l’approvvigionamento idrico.
Durante la giornata ci si è resi conto che l’intervento si sarebbe protratto durante la notte e il giorno successivo, ragione per la quale abbiamo provveduto ad organizzare la sussistenza e il cambio dei militi, disponendo tre turni di lavoro.
La nostra Regione ha erogato le seguenti prestazioni:
- Trasporto acqua dal fiume al luogo dell’incendio.
- Messa a disposizione di materiale (Motopompe, illuminazione, generatore e prolunghe, benzina).
- Approvvigionamento di tutti i partners intervenuti.
- Ripristino del materiale.
In breve:
29.08-02.09.2024
10 militi in servizio
5 professionisti
27 giorni uomo