Interventi particolari

Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Campagna

Intervento Maltempo
2022

Durante la mattina dell’8 settembre 2022, alle ore 03.10, siamo stati allarmati per accogliere delle persone sfollate presso il centro di accolta di Lamone. Viste le forti precipitazioni alcuni nuclei famigliari del Comune di Manno sono stati evacuati dalle proprie abitazioni. In un secondo tempo abbiamo dovuto organizzare anche l’evacuazione di civili provenienti dal Comune di Agno, che hanno dovuto abbandonare le abitazioni a causa di un incendio e problemi strutturali dell’edificio.

Parallelamente abbiamo garantito il supporto allo Stato maggiore degli enti di primo intervento (SMEPI) con qualche milite del servizio aiuto alla condotta. Durante la mattinata siamo stati incaricati, in collaborazione con la Regione 6 (regione di picchetto cantonale), di preparare una riserva di sacchi di sabbia, presso il Centro Cantonale d’istruzione PCi di Rivera. Ci siamo inoltre occupati di garantire la sussistenza ( colazione / pranzo) per i nostri militi e le persone sfollate.

Nel pomeriggio è sorta la necessità di garantire un servizio di ripristino detriti per la giornata di venerdì, in quanto sulla tratta di Agno (Cantonale – Strada Regina) erano ancora presenti grandi quantità di materiale franato durante la notte.

Durante l’intervento abbiamo erogato le seguenti prestazioni:

  • Accolta e trasporto delle persone evacuate
  • Supporto allo SMEPI con militi del servizio aiuto alla condotta
  • Organizzato l’approvvigionamento per gli sfollati e la milizia
  • Sgombero dei detriti e pulizia della Strada Cantonale nel Comune di Agno
  • Preparazione di una scorta di sacchi di sabbia

L’intervento è durato 3 giorni e si è concluso con il ripristino dei veicoli e del materiale utilizzato.

In breve:
08-09/12.09.2022
40 militi in servizio
4 professionisti
59 giorni uomo
Numero pasti erogati: 50 pasti
Numero persone accolte: 14 nell’impianto di Lamone e 40 al centro diurno di Agno